FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Sono appena entrata! Matrixiamo?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Sono appena entrata! Matrixiamo?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 Pagina successiva )
Autore Sono appena entrata! Matrixiamo?
Dubliner


Reg.: 10 Ott 2002
Messaggi: 4489
Da: sanremo (IM)
Inviato: 20-10-2003 09:12  
oh merda, sono stata via una settimana... non ho matrixato... e adesso?
_________________
Io sono grande. E' il cinema che è diventato piccolo.
I miei dvd

  Visualizza il profilo di Dubliner  Invia un messaggio privato a Dubliner  Vai al sito web di Dubliner    Rispondi riportando il messaggio originario
simboy

Reg.: 20 Set 2002
Messaggi: 1603
Da: grugliasco (TO)
Inviato: 20-10-2003 12:17  
quote:
In data 2003-10-18 20:43, muccalu scrive:
D'accordissimo!
Con la tv ci sono cresciuta... ma una volta, credo, era un po' diverso. Non credo che sia solo perché quando uno cresce rimpiange l'infanzia, ma che sia un dato di fatto; per motivi di lavoro ho pochissimo tempo per sedermi di fronte alla tv, ma quando lo faccio è quasi deprimente e le cose un po' intelligenti le fanno o verso mezzanotte o la mattina... BUAAA! Idem con i giornali; quelli che leggevo durante l'adolescenza sono abbastanza caduti di tono. bo! Ciceroneggerò: Oh Tempora! Oh mores! Sig e sob. Non che tutto tutto vada malissimo, sarebbe dire scemenze, ma è anche vero che - almeno per il grande pubblico - le offerte buone non sono molte.
I film, al contrario, spesso fanno pensare, anzi, spessissimo. E' vero che si tratta anche di mercato, ma ben venga. Un film ben fatto, intelligente è bello da vedere e da discutere; da rivedere; c'è la colonna sonora... insomma, non si tratta solo di incontri fugaci che durano due ore, è qualcosa che va molto oltre.
Matrix dà piede a parlare di società, di filosofia, anche di religione. Non mi scrivete parolacce, sono suora e giuro che è più facile parlare di religione a partire dalle vicende di Neo che non dalle diapositive su, che ne so, don Bosco...



Davvero sei Suora ?
Incredibile non avrei mai immaginato che si potesse usare Matrix come metafora o insegnamento nelle lezioni di catechismo...
Scherzo...
Ma non tanto... Posso chiederti l'età ? E quando hai capito di essere... un'eletta ?

  Visualizza il profilo di simboy  Invia un messaggio privato a simboy    Rispondi riportando il messaggio originario
muccalu

Reg.: 10 Ott 2003
Messaggi: 62
Da: roma (RM)
Inviato: 20-10-2003 17:44  
32... e ti giuro che mi sento molto normale... comunque ho iniziato a suoreggiare a 21. E poi nn faccio catechismo, oltre a letteratura e storia insegno pure religione e ti giuro che è moooooolto più facile spiegare la Divina che non fare religione, perché nessuno studente sano di mente spenderebbe un neurone per una materia che poi pesa poco poco pochissimo. Così, oltre a far leva sulla simpatia personale una deve cercare si passare i concetti che vuole con cose che interessino. Matrix dà piede per parlare della verità, che come argomento è molto cristiano. C'è quella bella frasetta: "Conoscerete la verità e la verità vi farà liberi" e come la spieghi? Se lo faccio in maniera "suorica" mi buttano in una pattumiera in un quarto d'ora e allora bisogna prenderla larga. E poi, insomma... Matrix è bellissimissimo e... vabbè, non ora: domani ho imposto un'orrida verifica in V ginnasio e la devo preparare he he!

  Visualizza il profilo di muccalu  Invia un messaggio privato a muccalu     Rispondi riportando il messaggio originario
simboy

Reg.: 20 Set 2002
Messaggi: 1603
Da: grugliasco (TO)
Inviato: 20-10-2003 18:05  
quote:
In data 2003-10-20 17:44, muccalu scrive:
32... e ti giuro che mi sento molto normale... comunque ho iniziato a suoreggiare a 21. E poi nn faccio catechismo, oltre a letteratura e storia insegno pure religione e ti giuro che è moooooolto più facile spiegare la Divina che non fare religione, perché nessuno studente sano di mente spenderebbe un neurone per una materia che poi pesa poco poco pochissimo. Così, oltre a far leva sulla simpatia personale una deve cercare si passare i concetti che vuole con cose che interessino. Matrix dà piede per parlare della verità, che come argomento è molto cristiano. C'è quella bella frasetta: "Conoscerete la verità e la verità vi farà liberi" e come la spieghi? Se lo faccio in maniera "suorica" mi buttano in una pattumiera in un quarto d'ora e allora bisogna prenderla larga. E poi, insomma... Matrix è bellissimissimo e... vabbè, non ora: domani ho imposto un'orrida verifica in V ginnasio e la devo preparare he he!



Oh ma io non volevo mica insinuare che non fossi normale... E che è la prima volta che mi capita di interagire , diciamo così , con una mia coetanea che abbia fatto questa scelta... sai , la mia immagine di Suora è um po' un luogo comune... e parli con uno che s'è fatto 5 anni di collegio salesiano... da interno...
Comunque , ti pongo un piccolo spunto su cui sono sicuro ti destreggerai benissimo...
Il fatto di una possibile quanto futura , prossima o remota , nascita di una intelligenza artificiale , e qui mi riallaccio a Matrix , significherebbe di conseguenza una presa di autocoscienza da parte di un'essere artificiale creato dall'uomo , e una coscienza è un'anima ?

  Visualizza il profilo di simboy  Invia un messaggio privato a simboy    Rispondi riportando il messaggio originario
muccalu

Reg.: 10 Ott 2003
Messaggi: 62
Da: roma (RM)
Inviato: 20-10-2003 18:17  
Bella questa! Ci ho pensato tante volte... soprattutto dopo aver visto "IA", ma anche prima, da piccola... ti ricordi "Cybernella"... sembra preistoria, ma mi faceva pensare tanto... E poi c'era un telefilm, "La fuga di Logan". Non lo so... come tutte le cose sconosciute non si sa che cosa succederebbe, ma la risposta istintiva, se mai dovesse trattarsi di esseri realmente pensanti, è "sì". Se l'uomo è figlio di Dio, una creazione umana pensante, con idee e sentimenti, che cosa potrebbe essere se non, a suo modo, un uomo?
Probabilmente sono eretica Chi lo sa, aspettiamo e vediamo, anche se temo che di strada da fare ce ne sia tanta.
Alla prossima!!!!

  Visualizza il profilo di muccalu  Invia un messaggio privato a muccalu     Rispondi riportando il messaggio originario
simboy

Reg.: 20 Set 2002
Messaggi: 1603
Da: grugliasco (TO)
Inviato: 20-10-2003 18:32  
quote:
In data 2003-10-20 18:17, muccalu scrive:
Bella questa! Ci ho pensato tante volte... soprattutto dopo aver visto "IA", ma anche prima, da piccola... ti ricordi "Cybernella"... sembra preistoria, ma mi faceva pensare tanto... E poi c'era un telefilm, "La fuga di Logan". Non lo so... come tutte le cose sconosciute non si sa che cosa succederebbe, ma la risposta istintiva, se mai dovesse trattarsi di esseri realmente pensanti, è "sì". Se l'uomo è figlio di Dio, una creazione umana pensante, con idee e sentimenti, che cosa potrebbe essere se non, a suo modo, un uomo?
Probabilmente sono eretica Chi lo sa, aspettiamo e vediamo, anche se temo che di strada da fare ce ne sia tanta.
Alla prossima!!!!



Oh cavolo , penso che di Cypernella ce ne ricordiamo solo tu ed io... io ne ero innamorato... Però diciamo che è un discorso un po' complesso... Non penso che si possa semplificare semplicemente come un si... Anche perchè poi bisognerebbe spiegare il significato dell'anima e la sua genesi non credi ?
ma se fosse l'uomo a donare la coscenza ad un essere artificiale , non diventerebbe esso stesso Dio ai suoi occhi ?
Comunque lascia perdere... alla prossima...

  Visualizza il profilo di simboy  Invia un messaggio privato a simboy    Rispondi riportando il messaggio originario
muccalu

Reg.: 10 Ott 2003
Messaggi: 62
Da: roma (RM)
Inviato: 20-10-2003 19:00  
Lo so che non si può rispondere con un "sì" o con un "no", ma la questione che sollevi genera un ginepraio tale che per rispondere in modo almeno un pochino decente dovrei fare appello a tutt le mie poche conoscenza in materia di teologia e morale. Quando si ha un figlio si è in qualche modo Dio, si genera, da noi nasce qualcuno che è "della nostra stirpe", con una sua coscienza, una sua anima... eppure viene da noi. Anche nel caso (che non capisco) si riuscisse a clonare un essere umano, sempre essere umano sarebbe, sempre individuo, con un suo sé, sue idee, sua coscienza, sua anima.
E un essere "fatto a mano"? Uno capace di realmente, da solo, del tutto da solo, amare? Dà i brividi solo pensarci... Se ci pensi bene ci pensavano già un po' più di un secolo fa: Il mostro di Franckestein, per esempio, ma lì c'è tutto il discorso del romanticismo e della paura della scienza che si mette al posto di Dio e genera mostri... Però è vero... meglio tornare a Matrix, che è compliato ma più trattabile Aspetto con certa ansia il III, perché voglio vedere come se la cavano i due fratellucci per non deludere le aspettative di noi poveri mortali e per consentirci di fare una pernacchietta a quanti hanno detto e ridetto che si tratta di una schifezza senza senso... A presto!

  Visualizza il profilo di muccalu  Invia un messaggio privato a muccalu     Rispondi riportando il messaggio originario
simboy

Reg.: 20 Set 2002
Messaggi: 1603
Da: grugliasco (TO)
Inviato: 20-10-2003 19:54  
Beh , si , fare un figlio è creare la vita , fornire una coscienza , ma è un modo di farlo inconsapevole , è il mistero della vita come diresti tu... io parlavo di crearla in modo consapevole e cosciente... Anche se credo che l'uomo non sarà mai capace di una cosa simile... se nascerà una coscienza artificiale... nascerà dal caos... e poi ognuno darà al caos il nome che vorrà...
Tornando a Revolution , me lo sono già girato talmente tante volte in testa che dovrà essere veramente un capolavoro per non deludermi...
A presto... E' non essere cattiva con gli studenti che mi prendo male solo a pensarci alle verifiche scritte !

  Visualizza il profilo di simboy  Invia un messaggio privato a simboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Claclay

Reg.: 19 Ott 2003
Messaggi: 27
Da: Guspini (CA)
Inviato: 20-10-2003 20:33  
Mi inserisco nel vostro discorso che ho seguito (offline) attentamente e ho notato che i Vs discorsi sono molto vicini ai miei...
E' vero che Matrix Reloaded ha avuto un "finale" che, forse, molti non hanno condiviso. Ma bisogna attendere il seguito col terzo e conclusivo film (almeno che vogliano farne un quarto...sti americani sono imprevedibili > LOL <).
Anche io sono un estimatore della Divina Commedia del sommo poeta e, Muccalu ha ragione nel proporre ai suoi alunni la stessa invece che parlare di vangelo e bibbia ecc ecc.
Con Matrix di sicuro avrai trovato modi migliori nell'affrontare dei concetti ai tuoi alunni.
Ho 32 anni pure io, ma non ricordo quel telefilm (o era un cartone animato?) Cybernella (mi ricordate qualcosa, please?).
Sono appassinato molto di fantascienza, sia letti su un buon libro sia quelli cinematografici, il mio preferito è senza dubbio I. Asimov che è stato il miglior, IMHO, divulgatore di tecnologia/futurista del secolo passato...dal prossimo anno ci saranno nei cinema in produzione due capolavori di Asimov "io, robot" e "fondazione-la quadrilogia" (anche se esiste una quinta storia che è:fondazione e Terra).
Avete accennato pure al Signore degli Anelli, un'altro autore, Tolkien, stavolta del genere Fantasy che ha iniziato il suo racconto con il 'Silmarillion', 'lo hobbit' che sono stati le "basi" del signore degli anelli.
Cmq anche io attenderò il terzo film di Matrix, che ha avuto, sempre IMHO, una buona trama e un buon soggetto...
Ciao a presto
Clay
_________________

  Visualizza il profilo di Claclay  Invia un messaggio privato a Claclay    Rispondi riportando il messaggio originario
muccalu

Reg.: 10 Ott 2003
Messaggi: 62
Da: roma (RM)
Inviato: 20-10-2003 20:46  
Benvenuto!
Tra parentesi, Bibbia e Vangelo sono stupendi, e certo che ne parlo ai pargoli, ma non come di solito, cioè... si ha una certa tendenza a presentarli in maniera leggermente parecchio orribilmente noiosa... e in realtà non lo sono, ma c'è bisogno di una marea di mediazioni. Insomma, la Parola non si tocca!
Tolkien me lo sono letto quasi tutto... eccetto mezzo Silmarillio, l'ho a casa da mia nonna, iniziato, bellissimo e prima o poi lo finirò: a proposito, Tolkien era cattolicissimo e dal Silmarillion in là è tutta un'allegoria della creazione e della venuta di Cristo: l'eterna ripresa del tema dell'Homo Viator, che cammina alla ricerca di sé... Vabbè, meglio che non mi inerpichi
Asimov purtroppo non lo conosco, è delle cose che sogno di leggere quando andrò in pensione sperando però che mi capiti un po' di tempo per leggerlo prima! Per quanto riguarda Cybernella... non avevo mai visto l'inizio, ma si deduceva che il padre, famoso scienziato, l'avesse salvata da qualche terribile incidente facendola diventare un Cyborg... o forse, era la mia tesi, era del tutto e da sempre Cyborg... Vediamo se la memoria musicale ti sveglia i ricordi...: la sigla era: "con l'orsacchiotto sempre di sentinella sta arrivando Cibernella! Dolce bambina che vale per tre e che ha un segreto che nessuno sa cos'è! Piccolo cuore dentro un calcolatore forza atomica e bontà! Ecco Cibernella, vola su una stella, gira la rotella, salta, vola fin lassù! Dove vai? Dove vai? Chi ti chiama salverai! Cosa sei, cosa sei? Piccola non cresci mai? Cosa vuoi, cosa vuoi? Diventare come voi". Vabbè... mi sono prodotta in ricordi ancestrali... Era bella, piccola, buona e dolce... E poi c'era pure Astroboy, che era robottino integrale... oddio... oggi è giornata di ricordi... Meglio che torni a lavoro... Dimmi con che cosa potrei incominciare per leggere Asimov...

  Visualizza il profilo di muccalu  Invia un messaggio privato a muccalu     Rispondi riportando il messaggio originario
simboy

Reg.: 20 Set 2002
Messaggi: 1603
Da: grugliasco (TO)
Inviato: 20-10-2003 20:51  
Non ci credo !!! Faranno la fondazione ???
Non lo sapevo , com'è possibile... ma è un lavorone , altro che il signore degli anelli !!!
Come fanno ! Mille anni d'impero , comunque e da 10 anni che sogno una cosa del genere... Cibernella era un cartone anni 70 su una ragazza robot... Completamente umana in apparenza , mi ricordo qualche puntata abbastanza inquietante per l'epoca... ma è tanto tempo fa...
Io Robot e la fondazione... che storia !

  Visualizza il profilo di simboy  Invia un messaggio privato a simboy    Rispondi riportando il messaggio originario
simboy

Reg.: 20 Set 2002
Messaggi: 1603
Da: grugliasco (TO)
Inviato: 20-10-2003 20:57  
quote:
In data 2003-10-20 20:46, muccalu scrive:
Benvenuto!
Tra parentesi, Bibbia e Vangelo sono stupendi, e certo che ne parlo ai pargoli, ma non come di solito, cioè... si ha una certa tendenza a presentarli in maniera leggermente parecchio orribilmente noiosa... e in realtà non lo sono, ma c'è bisogno di una marea di mediazioni. Insomma, la Parola non si tocca!
Tolkien me lo sono letto quasi tutto... eccetto mezzo Silmarillio, l'ho a casa da mia nonna, iniziato, bellissimo e prima o poi lo finirò: a proposito, Tolkien era cattolicissimo e dal Silmarillion in là è tutta un'allegoria della creazione e della venuta di Cristo: l'eterna ripresa del tema dell'Homo Viator, che cammina alla ricerca di sé... Vabbè, meglio che non mi inerpichi
Asimov purtroppo non lo conosco, è delle cose che sogno di leggere quando andrò in pensione sperando però che mi capiti un po' di tempo per leggerlo prima! Per quanto riguarda Cybernella... non avevo mai visto l'inizio, ma si deduceva che il padre, famoso scienziato, l'avesse salvata da qualche terribile incidente facendola diventare un Cyborg... o forse, era la mia tesi, era del tutto e da sempre Cyborg... Vediamo se la memoria musicale ti sveglia i ricordi...: la sigla era: "con l'orsacchiotto sempre di sentinella sta arrivando Cibernella! Dolce bambina che vale per tre e che ha un segreto che nessuno sa cos'è! Piccolo cuore dentro un calcolatore forza atomica e bontà! Ecco Cibernella, vola su una stella, gira la rotella, salta, vola fin lassù! Dove vai? Dove vai? Chi ti chiama salverai! Cosa sei, cosa sei? Piccola non cresci mai? Cosa vuoi, cosa vuoi? Diventare come voi". Vabbè... mi sono prodotta in ricordi ancestrali... Era bella, piccola, buona e dolce... E poi c'era pure Astroboy, che era robottino integrale... oddio... oggi è giornata di ricordi... Meglio che torni a lavoro... Dimmi con che cosa potrei incominciare per leggere Asimov...



Ti ricordi tutta la sigla ???
Incredibile...
Inizia con : Preludio alla fondazione... e poi vai avanti... troverai la sequenza dei titoli da leggere nella prefazione...

  Visualizza il profilo di simboy  Invia un messaggio privato a simboy    Rispondi riportando il messaggio originario
0Kway0

Reg.: 14 Set 2003
Messaggi: 64
Da: Cologna Veneta (VR)
Inviato: 21-10-2003 14:18  
Primi e molto positivi commenti di chi in America ha già visto Revolutions:

http://www.aintitcoolnews.com/display.cgi?id=16340

Edizione serale del TG3

Alcuni giornalisti della RAI hanno assistito all'anteprima di Matrix Revolutions a Los Angeles.
vi riporto alcuni stralci del discorso:

"...terzo ed ultimo capitolo della triologia che ha fatto un pezzo della storia del cinema fantascientifico...
...l'evento cinematografico della stagione...
...epica conclusione...
...fantasmagorica sfida finale che non deluderà...
...ampierà la visione del genere fantascientifico...
...densa di riferimenti, opera su molteplici livelli...
...vista la densità della trama molti beneficeranno di molteplici visioni..."


Come immaginavo (speravo)...


[ Questo messaggio è stato modificato da: 0Kway0 il 21-10-2003 alle 14:20 ]

  Visualizza il profilo di 0Kway0  Invia un messaggio privato a 0Kway0    Rispondi riportando il messaggio originario
70gn3z


Reg.: 31 Mag 2003
Messaggi: 1669
Da: italia (VR)
Inviato: 21-10-2003 14:41  
quote:
In data 2003-10-21 14:18, 0Kway0 scrive:
Primi e molto positivi commenti di chi in America ha già visto Revolutions:

http://www.aintitcoolnews.com/display.cgi?id=16340

Edizione serale del TG3

Alcuni giornalisti della RAI hanno assistito all'anteprima di Matrix Revolutions a Los Angeles.
vi riporto alcuni stralci del discorso:

"...terzo ed ultimo capitolo della triologia che ha fatto un pezzo della storia del cinema fantascientifico...
...l'evento cinematografico della stagione...
...epica conclusione...
...fantasmagorica sfida finale che non deluderà...
...ampierà la visione del genere fantascientifico...
...densa di riferimenti, opera su molteplici livelli...
...vista la densità della trama molti beneficeranno di molteplici visioni..."


Come immaginavo (speravo)...


[ Questo messaggio è stato modificato da: 0Kway0 il 21-10-2003 alle 14:20 ]




Fantastico gente... nn vedo lora!
Sn usciti altri trailer corti... li trovate sul sito ufficiale e anke su altri!

Slurp slurp!
_________________
"Siete soltanto la canticchiante e danzante merda del mondo"

IL MONDO E' BELLO PERKE' VARIO!

\,,/ =;-o \,,/

  Visualizza il profilo di 70gn3z  Invia un messaggio privato a 70gn3z    Rispondi riportando il messaggio originario
Claclay

Reg.: 19 Ott 2003
Messaggi: 27
Da: Guspini (CA)
Inviato: 21-10-2003 19:13  
[CUT]
>E poi c'era pure Astroboy, che era robottino integrale...
> Dimmi con che cosa potrei incominciare per leggere Asimov...

Innanzittutto grazie del benvenuto...però ieri ho sbagliato a digitare, ne ho 33 abbondanti (sorry per la svista))
Cybernella penso che la ricordeò nel tempo, attualmente non me la ricordo, nemmeno la canzoncina (sai fare anche il suono della canzone? scherzo!! ) però il cartone molto vicino a Cybernella che io ricordo bene è ARALE
Al contrario, Astroboy lo ricordo benissimo, piccolino con una tutina blu, come un piccolo superman...
Dunque, di Asimov esiste un libro dove è presente la quadrilogia compleata di 740 pagg. (ma se vuoi leggerti tutta la storia completa, puoi iniziare dal libro che ti ha suggerito Simboy

Però ti consiglierei prima di affrontare Fondazione, un libro capolavoro di Asimov proprio "Io, Robot", per farti conoscere meglio l'autore e le sue aspirazioni che, al giorno d'oggi, hanno portato gli scienziati giapponesi della Honda a fare quei robottini che si vedono ogni tanto al TG...leggi qui:
-"Contenuto:
Le Tre Leggi della Robotica:
1. Un robot non può recar danno a un essere umano, né permettere che, a causa della propria negligenza, un essere umano patisca danno.
2. Un robot deve sempre obbedire agli ordini degli esseri umani, a meno che contrastino con la Prima Legge.
3. Un robot deve proteggere la propria esistenza, purché questo non contrasti con la Prima o la Seconda Legge.
Manuale di Robotica, 56' Edizione, 2058 d.C.
Pubblicata per la prima volta nel 1950, questa storica antologia vede formulate e applicate compiutamente per la prima volta le tre celeberrime 'Leggi della Robotica', quelle norme che regolano il comportamento delle 'macchine pensanti' e che da allora in poi sono alla base di tutta la letteratura del genere. Vera pietra miliare nella storia della letteratura fantascientifica, "Io, Robot" è anche una raccolta di stupende storie, ironiche, tenere, commoventi, divertenti; racconti che mentre parlano di androidi ci svelano i lati più riposti della bizzarra natura umana."
Dopo aver letto questo libro, io ho letto anche un'altro libro, non di Asimov, ma che sembra un continuo delle 3 leggi della robotica: "il Calibano di Asimov" - di Roger McBride Allen

X Simboy: ho letto della realizzazione del film sulla Fondazione nel link seguente:
http://www.corriere.fantascienza.com/NEWS/?2003101501

A presto ad entrambi
Clay
_________________

  Visualizza il profilo di Claclay  Invia un messaggio privato a Claclay    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 Pagina successiva )
  
0.034581 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: